LATEST
Letteralmente “vogata lunga” in dialetto veneziano, la Vogalonga è una regata non competitiva che si tiene ogni anno a Venezia tra maggio e giugno.
La sua storia nasce 47 anni fa da un gruppo di amici veneziani uniti dalla passione per la voga alla veneta, attività che già in quegli anni in pochi ancora praticavano in una Venezia sempre più motorizzata. L’idea fu quella di indire una vogata non competitiva volta a rilanciare la tradizione della voga ma soprattutto a lanciare una campagna contro il degrado e il moto ondoso nella Laguna di Venezia.
Fu così che l’8 maggio 1975 si tenne la prima edizione. La partecipazione fu oltre ogni aspettativa con un’adesione di oltre 1500 partecipanti in 500 imbarcazioni che silenziose si impadronirono per qualche ora dell’intera Laguna. C’erano gondole, pupparini, sandoli, mascarete, caorline, tope, la peata, la “vipera” lo “s’ciopon” e altre ancora assieme alle barche più prestigiose delle società sportive veneziane e ai campioni del remo con le famiglie. Era una Venezia che si risvegliava e che trovava nuova forma e nuova voce. E con Venezia c’erano equipaggi dell’estuario e del litorale, provenienti da Carole e Chioggia, e poi da Padova, Treviso e Riva del Garda, dalla Lombardia e dal Piemonte. “una rivincita del remo sul motore“ come fu definita da Delfo Utimpergher sul Gazzettino.
Ma cosa rende tanto unica questa manifestazione?
Sicuramente la lunghezza del suo percorso che nulla ha da invidiare alle maratone terrestri. Sin dalla sua prima edizione le barche sfilano tra i canali della Laguna per un totale di circa 30 km. La partenza avviene al colpo di cannone in Bacino S.Marco e a seguire l’alza remi in saluto alla città. Si prosegue in direzione delle vicine isole di Burano e Murano per poi terminare nella splendida cornice del Canal Grande passando per il Rio di Cannaregio. Lo spirito dilettantistico e non competitivo della regata si traduce nell’assegnazione di una medaglia di partecipazione a tutti i regatanti, anche coloro che sono stati squalificati.
La regata Vogalonga di Venezia è oggi attrazione per appassionati del remo di tutto il mondo e vanta il record storico di 2100 imbarcazioni e 8350 partecipanti totali nell’edizione del 2018. Non importa il paese d’origine o la tecnica di vogata, l’importante è che l’imbarcazione sia spinta solo ed esclusivamente da remi!
Vuoi rendere il tuo soggiorno in città davvero #VeryVenetian e imparare a vogare alla veneta? Scopri la nostra esperienza proprio qui!
Grazie al nostro collega Giacomo per questi scatti [@novsito on IG]
Hyatt Centric Murano Venice
Riva Longa, 49
30141 Murano – Venezia
Italy
Tel.: +39 (0)41 273 1234
info.centricmurano@hyatt.com